Sardasalata si affida a Francesco Arena e al Molino Riggi per creare la “Pizza Siciliana perfetta”

Un progetto che ha avuto una gestazione lunga e che venerdì 23 febbraio vedrà la luce a Licata con la presentazionee del nuovo blend di farine di antichi grani siciliani bio, messo a punto dal Maestro Fornaio Francesco Arena e dal molino Riggi di Caltanissetta, in esclusiva per la “Premiata Pizzeria Sardasalata” di Giuseppe Patti e Giuseppe Sanfilippo.

Il nuovo blend sostituirà il mix di farine di grani antichi preparato dal Pizzaiolo Gianluca Graci, che da sempre Sardasalata utilizza nei propri impasti. Ne rappresenterà un’evoluzione, con l’obiettivo di creare la “Pizza siciliana perfetta”: una pizza dal sapore ancora più rustico, più croccante e più gustosa, ma soprattutto, 100% biologica.

Il Maestro Francesco Arena è conosciuto come un punto di riferimento per l’arte bianca. Tutti i panificatori della Sicilia conoscono la sua bravura, che lo ha portato ad essere il primo membro siciliano del Richemont Club e neo Ambasciatore del Gusto, assieme a chef di fama internazionale.

Nel 2016 è chef bakery ufficiale dello stand Sicilia al Salone del Gusto di Torino ed è proprio nello stand Sicilia del Salone del Gusto che è nata la conoscenza con “Sardasalata”, che ha portato ad una collaborazione per realizzare il blend di farina di antichi grani siciliani, ottenute da macinazione a pietra presso il mulino Riggi di Caltanissetta.

La scelta di Riggi, come nuovo partner tecnico scaturisce dall profonda conoscenza del mulino che dagli ’50 ha sviluppato un forte know-how e un solido rapporto con i fornitori dei grani antichi. La Riggi ricorre a materie prime 100% siciliane e certificate: frumenti biologici di grande qualità.